FORMAZIONE
“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)”
La Formazione è un processo costante che inizia da piccoli e non termina mai.
La Crescita Personale fa parte dello sviluppo dell’essere umano che consente alle persone di scoprire le proprie potenzialità che molto spesso sono latenti nell’inconscio, non emergono a causa di blocchi emotivi o di difficoltà che si incontrano nella vita oppure non emergono a causa di abitudini che sono radicate dentro di noi sin dall’infanzia, convinzioni che guidano le persone a fare le scelte nella loro vita.
Molto spesso le persone pensano di riuscire sempre a fare tutto da soli e diventa difficile accettare di aver bisogno di intraprendere un percorso di formazione o di sviluppo personale, dove i filtri e i paletti che si sono messi, vengono eliminati.
Crescere come persona è impegnativo e richiede un lavoro su sè stessi che molto spesso è difficile intraprendere; il primo passo per fare formazione e guidare gli altri è formare sé stessi.
La maggior parte degli esseri umani vivono in balia dei propri stati d’animo, subiscono gli eventi, non decidono, non scelgono, a causa di regole, convinzioni e sovrastrutture che hanno imparato e assorbito sin dalla nascita nel loro contesto, dalla famiglia alla scuola, alla società.
Quando una persona sceglie e decide di “lavorare su se stesso” deve essere pronto prima di tutto a modificare e curare con molta attenzione il suo dialogo interiore, in quanto questo dialogo ha un impatto importante sul comportamento quotidiano e sulle scelte che si fanno.
Essere disposti a formarsi vuol dire mettersi in discussione per crescere, avere l’umiltà di lasciarsi aiutare, avere la voglia di esplorarsi e infine imparare ad applicare quotidianamente le tecniche e i metodi che consentono di essere padroni della propria vita.
Conosci la mappa dei tuoi comportamenti e delle tue emozioni